Criptovalute

Principali crypto al 29/10/17 e parametri di riferimento

Come si vede dall’immagine sopra riportata, queste 10 maggiori crypto sono ordinate in senso decrescente in base alla Market Cap; altri parametri sono: il Price, Volume(24h), Circulating Supply e il Change(24h).

Estratti da www.coinmarketcap.com

Che informazioni ci forniscono tali parametri?

Cerchiamo di dare un senso a questi termini…

La market cap o capitalizzazione azionaria, è il termine con il quale si riferisce al valore di mercato degli asset di una società (in questo caso al valore complessivo dei BTC), ed è ottenuta moltiplicando il prezzo dell’asset (singolo BTC) per il numero di asset (BTC ad oggi in circolazione). Detto ciò siccome in un certo senso le crypto replicano le classiche valute, dovremmo tenere sempre in mente i dati riferiti all’oro, che sebbene dagli anni 70′ non da più la base monetaria (consigliamo di approfondire il sistema aureo e il successivo sistema di Bretton Woods) è comunque un punto cardine. Come riportato da un articolo di fool dello scorso agosto, risulta che nel 2013, in tutto il mondo c’erano a disposizione 171300 tonnellate di oro, quindi considerando che ogni Kg costi €35000, uscirebbe fuori che la market cap dell’oro è di: 171300*1000(Kg in una tonn.)*35000 ovvero 6.000.000.000.000 (6bilioni o 6mila miliardi).

Price: è il prezzo del singolo asset (singola criptomoneta).

Volume(24h): misura l’insieme delle operazioni di compravendita effettuate su di un titolo (ogni diversa crypto nel nostro caso) in un determinato arco di tempo. E’ un importante parametro per misurare l’interesse che gli investitori in quell’arco di tempo ripropongono su quel titolo. Lo studio del volume rende intuibile il maggiore o minore dinamismo, ovvero di quanto (%) si potrà muovere il prezzo dell’asset correlato.

Circulating Supply: è il numero di asset (monete) attualmente circolanti (non tutte hanno raggiunto il tetto max di monete circolanti).

Change(24h): tasso di variazione % del valore di ogni singolo asset, calcolata come differenza fra il prezzo attuale e il prezzo di riferimento del giorno precedente (24h prima).

 

TALI PARAMETRI CI SARANNO MOLTO UTILI PER FARE UNA PRIMA ANALISI DELLE CRYPTO!